Zero privati nella Sanità: questo il principio fondante per Civiltà Italiana. Elementi fondanti del SNN dovrebbero essere:

  • condivisione che l’obiettivo finale è l’erogazione di “salute” e non di servizi;
  • alleanza tra cittadini, professionisti e istituzioni che contribuiscono ciascuno per la sua parte all’uso corretto delle risorse in un sistema organizzato;
  • sviluppo degli obiettivi di salute secondo il modello piramidale (“piramide” di Kaiser) che considera alla base le azioni utili a mantenere il più a lungo possibile lo stato di salute, nella parte intermedia le azioni che contrastano le condizioni di fragilità e disagio, nel vertice il “prendersi cura” della condizione di malattia;

Quindi è necessario riportare a livello di Governo Centrale il  controllo della spesa togliendo competenze alle Regioni e costituire ASL uniche Regionali. Così come unica deve essere la Centrale unica nazionale di committenza sia per lavori sia per le forniture. Per Civiltà Italiana un obiettivo è la valorizzazione dei  piccoli ospedali come     presidi territoriali, per tagliare gli sprechi e dare sicurezza agli abitanti delle zone disagiate.

Per le pensioni la linea è la riduzione delle pensioni d’oro, ovvero quelle erogate in assenza di contributi con tetto fissato a 6 mila euro. Previsto l’aumento delle pensioni minime ad un livello di decenza per ridare equità di trattamento a tutti i pensionati. Previste politiche previdenziali per garantire un futuro pensionistico ai giovani.