• Turismo e Infrastrutture

    Il turismo è “petrolio italiano” ma necessita di riforme e anche di infrastrutture adeguate. L’obiettivo di Civiltà Italiana è concentrare gli  investimenti al SUD per la costruzione di infrastrutture strutturali e  turistiche anche mediante deroghe alle vigenti norme. Il SUD ha bisogno di infrastrutture che possano competere con mercati nazionali ed internazionali. Tra le infrastrutture…

  • Sistema Elettorale e Giustizia

    Il sistema elettorale necessita di una Riforma radicale, per Civiltà Italiana si deve applicare il Maggioritario a turno unico per tutte le votazioni, ovvero Parlamento, Regioni, Comuni. Prevista anche l’elezione diretta  del Presidente della Repubblica e la reintroduzione delle preferenze. La Riforma della Giustizia merita una premessa: il sistema giudiziario italiano e’ retrogrado, non funzionale, lento e…

  • Sicurezze e Forze di Polizia

    Per Civiltà Italiana la tolleranza è zero verso i reati da chiunque siano commessi. Al momento lo Stato non ha più il controllo su ampie zone di territorio abbandonate e sé stesse. La nostra proposta, per rispondere alla crescente domanda di sicurezza, è un inasprimento delle pene, soprattutto per i reati considerati minori, con una…

  • Scuola e Ricerca

    In sintesi per Civiltà Italiana la priorità di una Riforma molto articolata, come quella della Scuola Pubblica, è la valorizzazione del merito degli insegnanti e degli studenti. Al riguardo, Civiltà Italiana ha individuato come priorità assoluta la necessità di far acquisire agli insegnanti di tutte le discipline una specifica preparazione in ambito pedagogico-didattico-relazionale attraverso creazione di percorsi caratterizzanti per coloro che aspirano…

  • Sanità e Pensioni

    Zero privati nella Sanità: questo il principio fondante per Civiltà Italiana. Elementi fondanti del SNN dovrebbero essere: · condivisione che l’obiettivo finale è l’erogazione di “salute” e non di servizi; · alleanza tra cittadini, professionisti e istituzioni che contribuiscono ciascuno per la sua parte all’uso corretto delle risorse in un sistema organizzato; · sviluppo degli obiettivi…

  • Ripresa Economica e Fisco

    Per favorire la crescita del Paese la proposta di Civiltà Italiana è abbattere il debito pubblico di 400 / 500 miliardi e  liberare risorse da destinare agli investimenti ed alla riduzione delle imposte. Affinché l’Italia torni a crescere bisogna avere il coraggio di fare le Riforme. Solo il recupero dei consumi e degli investimenti, però, può creare…

Archivio Articoli